Come i maratoni fitness mi aiutano a controllare la fame e restare motivato

SimeonHr

Membro
6 Marzo 2025
107
14
18
Ragazzi, sapete qual è la cosa più bella dei maratoni fitness? Ti tengono la testa impegnata e il corpo in movimento, così non hai tempo di pensare a quella voglia improvvisa di svuotare il frigo. Parlo per esperienza: quando ho iniziato a seguire questi challenge online, all’inizio ero scettico. Pensavo fosse solo un modo per fare hype e basta. Invece, mi sono accorto che la competizione, anche se è solo con me stesso, mi dà una spinta pazzesca.
Tipo, in un mese di maratona, non solo ho perso qualche chilo, ma ho proprio cambiato il modo in cui vedo il cibo. Prima, se ero stressato, aprivo una busta di patatine senza nemmeno accorgermene. Ora, quando sento quella fame nervosa, mi metto a fare una sequenza di esercizi del challenge, oppure guardo i progressi degli altri partecipanti nel gruppo. È come se la mia energia andasse da un’altra parte. Non dico che sia facile, eh. Ci sono giorni in cui vorrei mollare tutto e ordinare una pizza gigante. Però poi penso: “Se gli altri ce la fanno, perché non io?”
E poi, diciamocelo, il fatto di avere un obiettivo chiaro, tipo finire un mese di workout o migliorare il mio tempo in un circuito, mi fa sentire meno in balia delle voglie. È come se il cervello imparasse a dire “aspetta un attimo” invece di buttarsi sul primo snack che trova. Non so se sia proprio salute mentale o solo un trucco che funziona per me, ma questi maratoni mi hanno insegnato a controllarmi di più, senza sentirmi in gabbia. Qualcuno di voi ha provato qualcosa del genere? Come vi aiuta a tenere la rotta?