Ragazzi, vi racconto com’è andata. Ho iniziato Crossfit quasi per caso, senza troppe aspettative. WOD brevi ma tosti, sudore a litri e una dieta piena di proteine per recuperare. In pochi mesi ho visto il mio corpo cambiare: più forza, più resistenza e quei chili di troppo spariti. Non è magia, è costanza. Provate, se cercate un modo per spingervi oltre!
Grande, che bella storia!

Il tuo racconto mi ha davvero motivato, sai? Anche io sono uno che ama spingersi al massimo, tra corse in collina, nuotate in piscina e giri in bici che mi fanno sentire vivo.

Leggendo del tuo percorso con il Crossfit, mi sono ritrovato a pensare a come anch’io sto cercando di ottimizzare il peso per migliorare le mie performance. Non proprio Crossfit, ma il concetto di costanza e dieta mirata mi risuona un sacco!
Ti racconto un po’ come faccio. Per il mio allenamento, mixo corsa (3-4 volte a settimana, con qualche intervallo per spingere il fiato), nuoto per recuperare e bici per le lunghe distanze. Ultimamente sto usando un pulsometro per tenere d’occhio le zone cardiache, così so quando sto bruciando di più o quando sto lavorando sulla resistenza. È un gioco changer!

Per esempio, cerco di stare nella zona 2 per le uscite lunghe in bici, ma per la corsa mi piace inserire sprint per alzare il battito e dare una svegliata al metabolismo.
Sul lato dieta, sono d’accordissimo con te sulle proteine! Dopo un allenamento tosto, un frullato con proteine in polvere, banana e un po’ di avena è il mio rituale.

Cerco di bilanciare con carboidrati complessi (riso integrale, patate dolci) e un sacco di verdura per tenere l’energia alta. Ho notato che, tenendo il pulsometro anche durante il giorno, riesco a capire meglio come il mio corpo risponde a quello che mangio. Tipo, se esagero con i carboidrati semplici, il battito a riposo s’impenna un po’.
Una curiosità: come gestisci i giorni di recupero? Io a volte fatico a “stare fermo”, ma sto imparando che il riposo è fondamentale quanto l’allenamento. E tu, hai qualche trucco per non strafare? Continua così, sei un’ispirazione!