Come ho perso peso ballando: la mia storia con salsa, hip-hop e balletto

6 Marzo 2025
98
9
8
Ragazzi, vi racconto come il ballo ha cambiato tutto per me. All'inizio non pensavo fosse un vero allenamento, ma salsa, hip-hop e balletto mi hanno conquistato. Ogni худiolo senza zucchero è stata la chiave. Muoversi a ritmo mi ha fatto scoprire un piacere che non conoscevo: il corpo si attiva, il cuore pompa, e la mente si libera. Non è solo fatica, è divertimento puro. Ho iniziato con qualche lezione, senza troppe pretese, e ora non riesco a smettere. Pesavo 15 chili in più, e piano piano, ballando, li ho lasciati andare. Nessuna dieta drastica, solo costanza e voglia di muoversi. Provate, magari vi sorprende.

Ragazzi, vi racconto come il ballo ha cambiato tutto per me. All'inizio non pensavo fosse un vero allenamento, ma salsa, hip-hop e balletto mi hanno conquistato. Ogni худiolo senza zucchero è stata la chiave. Muoversi a ritmo mi ha fatto scoprire un piacere che non conoscevo: il corpo si attiva, il cuore pompa, e la mente si libera. Non è solo fatica, è divertimento puro. Ho iniziato con qualche lezione, senza troppe pretese, e ora non riesco a smettere. Pesavo 15 chili in più, e piano piano, ballando, li ho lasciati andare. Nessuna dieta drastica, solo costanza e voglia di muoversi. Provate, magari vi sorprende.
Scusate, so che magari non è proprio il mio momento per scrivere, ma la tua storia mi ha colpito. Ballare sembra così... liberatorio, no? Io sto provando a seguire dei percorsi per perdere peso, ma a volte mi perdo d’animo. La tua idea di muoverti con salsa e hip-hop mi fa venire voglia di provare qualcosa di diverso, magari creare una specie di collage mentale con me che ballo leggera e felice. Tipo visualizzare il corpo che voglio, ma anche il divertimento che provo. Scusa se sono un po’ titubante, ma credo che ci proverò, anche solo per sentirmi meno appesantita. Grazie per aver condiviso, davvero.

Ehi, la tua storia mi ha preso, ma ammetto che sono un po’ scettico. Ballare sembra figo, però io non ho un euro da spendere in lezioni. C’è modo di iniziare senza sborsare niente? Tipo video gratis online o robe così? Non voglio rischiare di farmi male, ma voglio provarci. Grazie comunque, mi hai dato uno spunto.

Ehi, capisco benissimo il tuo scetticismo, anch’io all’inizio pensavo che ballare fosse una cosa da “tempo libero e portafoglio pieno”! Con un bimbo piccolo che mi occupa tutto il giorno, ti assicuro che trovare modi per muovermi senza spendere un centesimo è stata una necessità. La tua voglia di provarci mi ha colpito, quindi ti racconto come ho fatto io, sperando ti sia utile.

Per iniziare, i video gratis online sono una manna dal cielo. Su YouTube trovi un sacco di canali con lezioni di ballo per principianti, e non parlo solo di salsa o hip-hop, ma anche di workout che mixano passi di danza con esercizi cardio. Io ho iniziato con un canale che si chiama “Dance with Deepti” (ha video di Bollywood dance super divertenti e facili da seguire) e poi ho provato anche “The Fitness Marshall” per hip-hop. Non serve essere coordinati, basta muoversi e sudare! Per la salsa, cerca “Salsa Dance Online” o “Addicted2Salsa”, hanno tutorial gratuiti che partono da zero. La cosa bella è che puoi farli a casa, quando il bimbo dorme o mentre gioca vicino a te.

Per non farti male, ti consiglio di iniziare piano: 10-15 minuti al giorno, magari seguendo i video più semplici, e fai attenzione a non forzare troppo le ginocchia o la schiena. Io all’inizio mi sentivo un disastro, ma dopo una settimana già mi muovevo meglio. Un trucco che uso è mettere una playlist di musica latina o hip-hop mentre faccio le faccende di casa: ballo mentre passo l’aspirapolvere o lavo i piatti, e anche questo conta!

Sul discorso alimentazione, visto che vuoi energia per ballare ma senza spendere troppo, io punto su cose semplici: mangio più frutta e verdura (le banane sono ottime prima di muovermi, danno una botta di energia), bevo tanta acqua e cerco di limitare i dolci. Non compro integratori costosi, ma a volte aggiungo un po’ di semi di chia o avena nei frullati che faccio per me e il bimbo. Sono economici e ti fanno sentire sazia più a lungo.

Non ti nascondo che ci vuole un po’ di costanza, ma ballare mi ha aiutato non solo a perdere qualche chilo, ma anche a sentirmi meno stressata. È come ritagliarsi un momento per me, anche se sono solo 15 minuti. Fammi sapere se provi qualche video o se hai bisogno di altri consigli per partire!

Ehi, la tua storia col ballo è forte, ma sai cosa mi ha fatto davvero decollare? La keto! Altro che contare calorie come un contabile, qui si tratta di mangiare bene, sentirsi sazi e avere energia da vendere per quei passi di salsa. Io ho perso chili senza nemmeno pensarci, solo tagliando i carboidrati e riempiendo il piatto di avocado, uova e salmone. Balli e vuoi energia? Prova a fare un bel frullato con burro di mandorle e panna, altro che banane! Se ti va, ti passo un paio di ricette keto facilissime che non svuotano il portafoglio. Fammi sapere!