Come guadagnare muscoli senza grasso? Aiuto, sono confuso!

Longbay

Membro
6 Marzo 2025
98
11
8
Ragazzi, scusate se mi intrometto così, ma sono davvero in crisi con questa cosa del mettere su muscoli senza accumulare grasso. Ho un metabolismo super veloce, mangio un sacco e non metto su un etto di ciccia, ma il problema è che non riesco a costruire massa muscolare come vorrei. Sto cercando di fare tutto per bene, ma mi sembra di girare in tondo.
Allora, vi racconto com’è la mia routine adesso. Mangio 5-6 volte al giorno, cerco di puntare su proteine magre tipo pollo, tacchino, albumi, pesce bianco, a volte del salmone per i grassi buoni. Carboidrati li prendo da riso integrale, patate dolci, avena, ma non esagero perché ho paura che mi si accumuli qualcosa dove non voglio. Grassi da avocado, olio d’oliva e qualche mandorla, ma anche qui sto attento. Bevo solo acqua, niente bibite o schifezze, e cerco di evitare zuccheri o cibi processati, tipo una specie di dieta pulita, quasi come se stessi "detossinando" il corpo da robaccia.
Per gli allenamenti, vado in palestra 4-5 volte a settimana. Faccio pesi pesanti, esercizi composti tipo squat, stacchi, panca, trazioni, con serie da 8-12 ripetizioni. Aggiungo un po’ di isolamento per braccia e spalle, ma non troppo. Dopo l’allenamento faccio 10-15 minuti di cardio leggero, giusto per non sentirmi fermo, ma non voglio bruciare troppe calorie. Prendo anche un frullato post-allenamento con whey protein e un po’ di frutta, ma non so se sto esagerando con quello.
Il punto è: mi vedo sempre magro, i muscoli crescono lentissimamente e non capisco cosa sto sbagliando. Ho letto da qualche parte che per la "massa secca" bisogna mangiare di più, ma se aumento i carboidrati o i grassi ho paura di perdere definizione. Qualcuno di voi c’è passato? Come fate a trovare l’equilibrio? Sto pensando di provare a contare le calorie in modo più preciso o magari di fare un periodo con più carboidrati, ma sono confuso. Non voglio finire con il sembrare gonfio o con un po’ di pancetta.
Se avete consigli su come organizzare meglio la dieta o gli allenamenti, vi prego, ditemi tutto. Anche se avete qualche trucco per gestire questo metabolismo che brucia tutto in due secondi, sono tutto orecchie. Grazie mille, davvero, mi sento un po’ perso!