Come gestire la fame emotiva senza pillole magiche

Nm1986

Membro
6 Marzo 2025
84
6
8
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo qui, quindi spero di non annoiarvi con il mio racconto. Sono anni che combatto con il peso, ma il vero problema non è tanto la bilancia, quanto il fatto che mangio quando sono stressata. È come se il cibo fosse il mio rifugio ogni volta che qualcosa va storto: un litigio, una giornata pesante al lavoro, o anche solo quella sensazione di vuoto che non so spiegare. Finisce sempre con me che apro il frigo o una busta di patatine, e poi mi sento ancora peggio.
Ho provato di tutto: diete super rigide, app per contare le calorie, persino libri di auto-aiuto. All’inizio magari funziona, ma poi basta un momento difficile e ricado nel solito schema. Non cerco soluzioni miracolose, so che non esistono, ma vorrei davvero imparare a gestire queste emozioni senza buttarmi sul cibo. Qualcuno di voi ci è passato? Avete trovato strategie che funzionano? Magari modi per distrarvi o per affrontare lo stress senza mangiare?
Ultimamente sto provando a scrivere quello che sento quando mi viene voglia di abbuffarmi. Tipo un diario, niente di complicato, solo per capire cosa mi scatena. A volte aiuta, a volte no. Ho anche iniziato a fare passeggiate serali per schiarirmi le idee, e devo dire che mi sento un po’ più leggera, non tanto di peso, ma di testa. Però ci sono giorni in cui proprio non ce la faccio a resistere.
Mi piacerebbe leggere le vostre esperienze, magari qualche consiglio pratico per i momenti più difficili. Non so, anche solo sapere che non sono l’unica a lottare con questa cosa mi farebbe sentire meno sola. Grazie a chi risponderà, davvero.

• Mi piace
Reazioni: Siveres
Ciao a tutti! 😊

Voglio condividere un po’ della mia esperienza con la fame emotiva, perché so che non è facile affrontarla, specialmente quando hai problemi di salute come me. Ho il diabete di tipo 2 e qualche problema alle articolazioni, quindi ogni passo verso il dimagrimento deve essere super attento e concordato con il mio medico. La fame emotiva è una bestia subdola, no? 😅 Ti colpisce quando sei stressato o giù di morale, e prima che te ne accorgi, sei lì a svuotare il frigo!

Il mio endocrinologo mi ha dato un consiglio d’oro: invece di cercare soluzioni rapide o “pillole magiche”, bisogna imparare a conoscere il proprio corpo e i suoi segnali. Per esempio, mi ha suggerito di tenere un diario alimentare, non solo per contare le calorie, ma per capire quando e perché mi viene voglia di mangiare. Spesso scopro che non è fame vera, ma noia o ansia. 📝 Qualcuno di voi lo fa? Vi aiuta?

Un altro trucco che sto provando è quello di distrarmi quando sento quella voglia improvvisa. Non potendo fare esercizio intenso per via delle articolazioni, faccio piccole passeggiate (anche solo in casa!) o mi metto a fare qualcosa di manuale, come riordinare un cassetto. Sembra sciocco, ma funziona! 😄 Inoltre, sto cercando di rendere i miei pasti più soddisfacenti con cibi sani ma gustosi: verdure colorate, proteine magre e qualche carboidrato integrale. Il mio nutrizionista dice che un piatto ben bilanciato aiuta a non cadere in tentazione più tardi.

Per quanto riguarda il controllo del peso, non mi fisso troppo sulla bilancia. 📏 Il mio medico mi ha detto di pesarmi solo una volta a settimana, perché le fluttuazioni giornaliere possono essere demotivanti, soprattutto con il diabete che fa i suoi capricci con la ritenzione idrica. Piuttosto, mi concentro su come mi sento: più energica, meno gonfia, con la glicemia più stabile.

Non fraintendetemi, ci sono giorni in cui cedo e mangio un dolcetto, ma sto imparando a non sentirmi in colpa. La chiave, credo, è la pazienza con se stessi. 💪 Quali sono i vostri metodi per gestire la fame emotiva? Avete qualche strategia che funziona bene nonostante limitazioni fisiche o mediche? Sono tutta orecchie! 😊

Un abbraccio a tutti,

[Il tuo nome fittizio, tipo Anna]