Ehi, il tuo approccio è super interessante, davvero! Mi ha fatto riflettere su come ognuno trovi la sua strada per costruire muscoli senza grasso. Io sto seguendo un programma di online coaching da qualche mese, con un trainer e un nutrizionista che mi seguono a distanza, e volevo condividere un po’ la mia esperienza, visto che il tuo post mi ha ispirato.
Devo dire che all’inizio ero scettica sul coaching online. Pensavo: “Come fanno a capirmi senza vedermi di persona?”. Invece, il mio trainer è pazzesco nel personalizzare gli allenamenti, e il nutrizionista mi ha aiutato a trovare un piano alimentare che non mi fa sentire in gabbia. Mangio cibi simili ai tuoi – petto di pollo, riso integrale, verdure, un po’ di avocado – ma loro mi hanno fatto capire l’importanza di bilanciare i macronutrienti senza impazzire con le calorie. Non è tanto il “cosa” mangio, ma il “quando” e il “perché”. Ad esempio, i carboidrati li concentro attorno all’allenamento per avere energia e recupero.
Gli allenamenti sono intensi, come dici tu, con focus sui pesi pesanti e progressione graduale. Faccio 4 sessioni a settimana, massimo 50 minuti, e un po’ di cardio leggero solo per il cuore. La cosa bella del coaching online è che mi mandano video per controllare la tecnica e mi correggono in tempo reale. Però, non ti nego, ci sono dei lati negativi. A volte mi manca il contatto umano, sai, quella motivazione che ti dà un trainer in palestra che ti urla “Dai, un’altra!”. E poi, se non sei disciplinato, è facile sgarrare: nessuno ti guarda mentre apri il frigo alle 11 di sera.
Le consulenze settimanali sono il momento clou. Parliamo di tutto: progressi, difficoltà, persino di come sto mentalmente. Una cosa che mi ha sorpreso è quanto il supporto della mia famiglia sia fondamentale. Senza di loro che mi aiutano a cucinare pasti sani o mi spronano quando sono stanca, sarebbe molto più dura. Il trainer mi ha fatto notare che il contesto in cui vivi influenza tantissimo i risultati, e ora capisco perché.
Rispetto alla tua filosofia, credo che siamo sulla stessa lunghezza d’onda: costanza e ascolto del corpo. Io magari sono un po’ più “guidata” dal programma, ma alla fine l’obiettivo è lo stesso: nutrire i muscoli e tenere il grasso a bada. Tu come gestisci i momenti in cui la motivazione cala? E il supporto di chi ti sta intorno, quanto conta per te?