Ehi, ragazzi!
Con l’inverno che bussa alla porta, voglio condividere con voi come sto affrontando la mia missione: mettere su muscoli senza accumulare grasso.
So che molti pensano che la stagione fredda sia solo per “coprirsi” e rilassarsi, ma io non ci sto! Ecco la mia strategia per una massa magra, con dieta e allenamenti che sto seguendo. Spero vi sia utile o magari vi ispiri! 
Dieta: calorie sotto controllo e nutrienti al top
Per me, la chiave è mangiare abbastanza da sostenere i muscoli, ma senza esagerare con le calorie che finiscono in ciccia.
Il mio metabolismo è un forno (beato me, lo so!), quindi punto su un surplus calorico leggero, tipo 300-400 kcal sopra il mantenimento. Calcolo tutto con un’app, così non vado a occhio.

Dieta: calorie sotto controllo e nutrienti al top
Per me, la chiave è mangiare abbastanza da sostenere i muscoli, ma senza esagerare con le calorie che finiscono in ciccia.

- Colazione: 100 g di avena con latte scremato, una banana e un cucchiaio di burro di arachidi. A volte aggiungo 30 g di proteine in polvere se so che la giornata sarà intensa.
- Spuntino: 150 g di yogurt greco 0% con 10 mandorle e un po’ di miele.
- Pranzo: 150 g di petto di pollo o tacchino, 100 g di riso basmati o patate dolci, e una montagna di verdure (broccoli e zucchine sono i miei best). Condisco con olio EVO, ma senza esagerare.
- Pre-allenamento: 50 g di gallette di riso con 100 g di fiocchi di latte██