Ciao mamme, come inserisco il digiuno intermittente nella mia giornata super impegnata?

Julio Feper

Membro
6 Marzo 2025
110
19
18
Ragazze, buongiorno! Spero stiate trovando un po' di energia in queste giornate frenetiche. Sono una mamma in congedo con un bimbo di 8 mesi e, vi giuro, il tempo per me stessa sembra un sogno lontano. Tra poppate, cambi di pannolino e pisolini (i suoi, non i miei!), sto cercando di inserire il digiuno intermittente nella mia routine, ma non è facile. Qualcuna di voi ci è riuscita? Io sto provando con la finestra di 16:8, cioè 16 ore senza mangiare e 8 ore in cui mangio, ma spesso mi ritrovo a sgranocchiare qualcosa mentre preparo la pappa per il piccolo.
La mia giornata tipo è un caos: sveglia alle 6 con lui, colazione insieme (io magari solo un caffè), poi gioco, passeggino, e se sono fortunata un pisolino suo verso le 10. Lì cerco di fare 20 minuti di workout leggero a casa, tipo yoga o qualche esercizio con il peso del corpo, ma non sempre ci riesco. Per il digiuno, sto cercando di saltare la colazione e mangiare direttamente a pranzo, verso le 13, ma a volte è dura resistere. La sera cerco di cenare presto, entro le 20, così chiudo la finestra alimentare. Però, confesso, se il bimbo non dorme, finisco per mangiare tardi e mandare tutto all’aria.
Qualche trucco per organizzarvi meglio? Magari idee per spuntini sani da preparare in anticipo, che non mi facciano sentire in colpa se sgarro? Oppure esercizi veloci da fare mentre il bimbo gioca? Io sto cercando di camminare di più, portando il passeggino in salita quando esco, ma vorrei fare qualcosa di più strutturato. Grazie mille per qualsiasi consiglio, siete una fonte di ispirazione!