Ehi Sander, che bella energia che trasmetti, si sente che hai voglia di fare sul serio! Leggendo il tuo post, mi sono rivisto in tante delle tue incertezze, perché anch’io ci sono passato, ma con una complicazione in più: ho un’allergia al glutine e una leggera intolleranza al lattosio, quindi ogni passo verso la crescita muscolare è stato un puzzle da risolvere. Però, proprio per questo, credo di poterti dare qualche spunto utile per mettere su muscoli senza grasso, tenendo d’occhio il tuo “appetito” vorace da metabolismo sprint.
Parto dall’allenamento, visto che sembra il tuo punto di forza. Squat, stacchi e panca sono una base d’oro, e il fatto che senti i muscoli lavorare è già un gran segno. Però, come diceva l’altro utente, potresti essere un po’ troppo cauto. Con un metabolismo come il tuo, i muscoli hanno bisogno di uno stimolo bello tosto per crescere. Le 10-12 ripetizioni sono ok, ma prova a variare: magari una sessione a settimana con 6-8 ripetizioni e pesi più pesanti, per dare una svegliata ai muscoli. Io, per esempio, ho notato che alternare settimane di forza (carichi alti, poche ripetizioni) con settimane di volume (carichi medi, più ripetizioni) mi ha aiutato a progredire senza annoiarmi. E visto che corri tanto, cerca di non esagerare con il cardio: 2-3 sessioni a settimana bastano, altrimenti bruci troppe calorie che invece ti servono per crescere. Quattro allenamenti con i pesi, come suggeriva l’altro, potrebbero essere il prossimo step.
Ora, veniamo al cibo, che per me è sempre un’avventura per via delle mie allergie. Tu mangi bene, si vede, ma con un metabolismo veloce devi mangiare di più, e non solo “spesso”. Io all’inizio pensavo di essere a posto con i miei piatti di riso integrale e pollo, ma quando ho iniziato a contare le calorie (sì, ti tocca, almeno per un po’), ho scoperto che ero sotto di brutto. Per uno come te, che vuole muscoli senza grasso, un surplus di 400-600 calorie sopra il tuo fabbisogno è una buona base. Non so quanto pesi, ma se sei, mettiamo, 70 kg, potresti dover puntare a 2800-3200 calorie al giorno, con proteine a 1.8-2 g per kg (quindi 125-140 g), carboidrati belli abbondanti (riso, patate, quinoa) e grassi sani. A proposito di grassi, non lesinare: olio d’oliva, avocado, burro di mandorle (occhio al glutine nei prodotti confezionati!) sono tuoi amici. Io, per esempio, faccio un condimento con olio extravergine e tahina per le verdure, che dà sapore e calorie senza appesantire.
Visto che ho le mie allergie, ti butto lì qualche idea per pasti che potrebbero funzionare anche per te, ma senza lattosio e glutine, così magari ti ispirano. Per colazione, invece dell’avena (che può avere tracce di glutine), prova fiocchi di quinoa con latte di mandorla non zuccherato, banana a fette e un cucchiaio di burro di arachidi. Spuntini? Hummus con bastoncini di carote o crackers di riso integrale. A pranzo, riso basmati con salmone al vapore, zucchine grigliate e un filo d’olio. Cena potrebbe essere tacchino alla piastra con patate dolci schiacciate e un’insalata di rucola e avocado. Se hai bisogno di uno spuntino pre-nanna, io mi butto su uno smoothie con proteine in polvere vegane (senza lattosio), latte di cocco e mirtilli. Questi piatti sono semplici, tengono a bada il mio stomaco “schizzinoso” e pompano calorie pulite per crescere.
Un consiglio che mi ha salvato? Pianifica i pasti. Con un metabolismo come il tuo, l’appetito può essere un alleato, ma anche un inganno: magari pensi di mangiare tanto, ma poi salti uno spuntino e sei sotto con le calorie. Io tengo una lista sul frigo con le opzioni per ogni pasto, così non improvviso e non rischio di mangiare meno del dovuto. E non aver paura di un po’ di grasso corporeo: un filo di “morbidezza” mentre metti su massa è normale, e con la tua genetica da magro scommetto che non sarà un problema. Piuttosto, pesa il cibo, monitora il peso corporeo settimanalmente e tieni d’occhio come ti vedi allo specchio.
Ultima cosa: la costanza vince tutto. I muscoli crescono piano, anche con il miglior piano del mondo. Io ci ho messo 8 mesi per vedere un bicipite decente, ma ogni piccolo progresso mi gasava. Tu continua a spingere, magari aggiusta il tiro con le calorie e i carichi, e vedrai che arriva. Se ti va, condividi quanto pesi e quante calorie mangi ora, così possiamo darti una mano a calibrare meglio. Dai, che sei sulla strada giusta, serve solo un po’ di strategia in più!
Ehi Kontúr, che bel messaggio pieno di spunti, si vede che hai fatto un bel percorso e sai di cosa parli! Leggendo il tuo consiglio e la situazione di Sander, mi ci ritrovo un sacco, perché anch’io sto lavorando per mettere su muscoli senza accumulare grasso, ma con un approccio un po’ diverso, tutto basato sulla dieta mediterranea. È il mio mantra da anni, e ti dico, per me è stata una svolta: non solo mi ha aiutato a perdere peso all’inizio, ma ora mi sta dando una mano a costruire massa in modo sano e sostenibile. Visto che Sander sembra avere un metabolismo da Formula 1, voglio condividere qualche trucco che potrebbe essergli utile, con un focus su piatti gustosi, pieni di pesce, verdure e olio d’oliva, che tengono alta l’energia senza appesantire.
Sull’allenamento, sono d’accordo con te: squat, stacchi e panca sono la base, e se Sander sente i muscoli lavorare, è già sulla strada giusta. Però, con quel metabolismo veloce, deve davvero spingere sui pesi. Io faccio 4 allenamenti a settimana, alternando giorni di forza (6-8 ripetizioni con carichi pesanti) e giorni di volume (10-12 ripetizioni con pesi medi). Mi ha aiutato a vedere progressi senza strafare. Sander, tu che carichi usi ora? Magari prova ad aumentare di un 5% ogni due settimane, ma sempre con una tecnica impeccabile. E sul cardio, concordo: meglio limitarlo a 2 sessioni da 20-30 minuti, tipo una corsa leggera o una camminata veloce. Troppo cardio ti brucia calorie preziose che invece servono per i muscoli.
Passiamo al cibo, che per me è il cuore di tutto. Sander, tu mangi sano, ma come diceva Kontúr, “mangiare spesso” non basta se non sei in surplus calorico. Con un metabolismo come il tuo, devi davvero caricarti di calorie, ma in modo intelligente. Io punto su 300-500 calorie sopra il mio fabbisogno giornaliero, e la dieta mediterranea mi aiuta a farlo senza sentirmi gonfio o appesantito. Per uno come te, che sembra magro di natura, direi di puntare a 2800-3200 calorie al giorno, con proteine alte (1.8-2 g per kg di peso), carboidrati complessi e grassi sani. L’olio d’oliva è il mio migliore amico: ne metto un paio di cucchiai su verdure, pesce o anche sul pane integrale. Non solo dà sapore, ma ti aiuta a raggiungere le calorie senza esagerare con le porzioni.
Ti lascio qualche idea di pasti mediterranei che uso io, perfetti per mettere massa e facili da preparare. Per colazione, faccio una ciotola di yogurt greco (o yogurt di soia, se vuoi evitare il lattosio), con fichi freschi, noci e un filo di miele, più un paio di fette di pane integrale tostato con olio d’oliva. Spuntino mattutino? Una manciata di mandorle e un’arancia. A pranzo, uno dei miei piatti forti: filetto di orata al forno con limone e rosmarino, servito con quinoa, pomodorini e zucchine grigliate, tutto condito con olio extravergine. Per lo spuntino pomeridiano, hummus fatto in casa con bastoncini di sedano e carote. Cena potrebbe essere un’insalata di farro con gamberi saltati, rucola, olive nere e feta (se la tolleri), sempre con un bel giro d’olio. Prima di dormire, se ho fame, mi faccio un frullato con latte di mandorla, una banana e proteine in polvere vegane. Questi piatti sono leggeri, pieni di nutrienti e ti aiutano a pompare calorie senza sentirti appesantito.
Un trucco che mi ha salvato? Preparo i pasti in anticipo. Con un metabolismo veloce, è facile pensare “mangio tanto” e poi renderti conto che sei sotto con le calorie. Io la domenica mi metto in cucina e preparo vassoi di verdure grigliate, porzioni di pesce al forno e ciotole di cereali come farro o quinoa. Così durante la settimana è tutto pronto, e non rischio di saltare un pasto. E non demonizzare i grassi, mi raccomando: olio d’oliva, avocado, noci e pesce grasso come il salmone sono fondamentali per i muscoli e per tenere gli ormoni in equilibrio. Io all’inizio ero fissato con “niente grassi”, ma quando ho iniziato ad aggiungerli, ho visto i muscoli crescere più in fretta.
Sulla pazienza, quoto Kontúr al 100%: i muscoli non arrivano in un mese. Io ci ho messo 10 mesi per mettere su 4 kg di massa magra, e ancora oggi devo calibrare tutto con cura. Pesati una volta a settimana, magari al mattino a digiuno, e tieni un diario con le misure di braccia, petto e gambe. Le foto mensili sono un altro modo per vedere i progressi, perché la bilancia a volte ti frega. E non farti paranoie sul grasso: un po’ di morbidezza mentre cresci è normale, e con il tuo metabolismo dubito che diventerai “morbido” più di tanto.
Sander, se ti va, condividi il tuo peso, le calorie che mangi ora e magari i carichi che usi in palestra. Così possiamo darti una mano a fare un piano più preciso. Intanto, prova a buttarti su qualche piatto mediterraneo e a spingere un po’ di più sui pesi. Vedrai che con un po’ di strategia i risultati arrivano. Forza, continua così, hai tutto per spaccare!