Ehi, ciao, complimenti per i 5 kg giù, non è roba da poco!

Però capisco lo sclero del plateau, è come se il corpo ti facesse un dispetto proprio quando stai ingranando. Diciamocelo, a casa è facile cadere nella trappola della comodità: alzi i pesi, sì, ma magari senza quella spinta che ti fa grondare sudore. La palestra potrebbe davvero essere il cambio di marcia che cerchi. Io ci sono passato: l’energia di un posto dove tutti si allenano, con un istruttore che ti sta addosso (in senso buono!), ti dà una svegliata che a casa te la sogni. Le lezioni di gruppo poi? Una bomba per variare, ti stanchi meno della solita routine e ti diverti pure. Prova, dai, magari ti si accende la scintilla!
Sul cibo, stai già sperimentando un sacco, e il digiuno mattutino non è male come idea, ma se senti che ora non gira, forse è il caso di mischiare le carte. Il metabolismo è un capriccioso, lo freghi solo cambiando ritmo. Io punterei su porzioni ben calibrate: più proteine magre a cena (pesce, pollo, uova) e carboidrati leggeri a pranzo, tipo riso integrale o quinoa, ma pesati, eh! Le verdure grigliate sono un’ottima mossa, riempiono l’occhio e lo stomaco senza pesare troppo in calorie. La pasta? Non serve bandirla, ma riducila a 60-80 g e condiscila semplice, tipo olio e zucchine. Conta tutto, fidati: una bilancia da cucina e un’app per tracciare le calorie ti salvano da sorprese. Tu quante ne mangi al giorno ora? Magari stai sotto o sopra senza accorgertene.
Il plateau è un classico, il corpo si abitua e si “siede”. Alternare intensità è la chiave: giorni tosti con pesi o scatti veloci, e giorni soft con una camminata o stretching. Io ho svoltato inserendo circuiti brevi ma intensi, tipo 20 minuti di esercizi a tutto gas, roba che ti lascia senza fiato ma sblocca. La bici o la corsa al parco? Perfette per cambiare aria e calorie bruciate. Il trucco è non mollare: segnati i progressi, anche piccoli, tipo cm in meno o più fiato, che il peso a volte mente. Motivazione? Io mi metto una playlist che pompa e immagino la spiaggia, funziona!

Tu come ti dai la carica? Spara i tuoi segreti, che qua serve un boost per l’estate!