Ehi, che bel racconto! Leggerti mi ha fatto proprio venire voglia di buttarmi in questa chiacchierata, perché anch’io ho la mia fissa con la tecnologia, ma il mio cuore batte per il cardio. Camminare è fantastico, ma vuoi mettere la scarica di adrenalina di una corsa o di una sessione di HIIT? Ti racconto come sto usando il mio inseparabile tracker e un po’ di app per scolpire il corpo e inseguire i miei obiettivi, con un occhio alla bilancia e uno alla mia passione per uno stile di vita green.
Parto col dire che il cardio è stato il mio game-changer. Ho iniziato con il running un paio di anni fa, e da lì non mi sono più fermata. Correre, fare HIIT in salotto o buttarmi in una lezione di Zumba online mi fa sentire viva, e la tecnologia mi aiuta a non perdere il ritmo. Il mio braccialetto è come un coach personale: mi dice quanto corro, quante calorie brucio e persino come sta il mio battito cardiaco. Non so te, ma per me vedere quei numeri dopo una sessione sudata è una botta di motivazione. Tipo, l’altro giorno ho fatto una corsa di 8 km, e quando l’app mi ha mostrato che avevo bruciato quasi 600 calorie, mi sono sentita una guerriera. È come se ogni passo mi avvicinasse al mio obiettivo di sentirmi forte e in forma per la prossima sfida, che sia una foto o semplicemente guardarmi allo specchio e sorridere.
Un’app che uso tantissimo è una che mi traccia i percorsi di corsa. Vivo in una zona con un sacco di parchi, e ogni settimana provo a fare un giro diverso o a spingere un po’ di più sulla velocità. Confrontare i tempi e le distanze mi dà una spinta pazzesca: se la settimana scorsa ci ho messo 30 minuti per fare 5 km, e ora ce ne metto 28, è una vittoria. E poi c’è il lato pratico: sapere quante calorie sto bruciando mi aiuta a bilanciare quello che mangio. Essendo vegana, sono già super attenta a quello che metto nel piatto – verdure, legumi, cereali integrali – ma il tracker mi dà quel controllo in più. Se so di aver bruciato tanto, magari mi concedo un frullato di frutta un po’ più ricco senza sensi di colpa.
Parliamo della bilancia smart, perché anche lì la tecnologia fa la differenza. Come te, non mi fisso solo sul peso. La mia bilancia mi dice quanto grasso corporeo sto perdendo e quanta massa magra sto mantenendo, e questo è fondamentale. Quando fai tanto cardio, a volte il peso non scende subito perché stai costruendo muscoli, ma vedere che la percentuale di grasso cala è una soddisfazione enorme. Per me, che punto a un corpo tonico e definito, questi dati sono come una mappa: mi dicono che sono sulla strada giusta, anche nei giorni in cui mi sento un po’ gonfia o lo specchio non è mio amico.
E poi c’è il lato mentale, che per me è tutto. Correre o fare una sessione di HIIT con la musica a palla e il tracker che vibra quando raggiungo un obiettivo mi fa sentire inarrestabile. Uso anche un’app per segnare i miei allenamenti e i progressi, e ogni mese faccio un check: magari ho aumentato la distanza media delle mie corse o riesco a fare più ripetizioni nei circuiti HIIT. Questi piccoli traguardi mi tengono focalizzata, soprattutto quando la voglia di saltare un allenamento bussa alla porta. E sai una cosa? Il cardio mi ha anche aiutato a gestire lo stress. Dopo una giornata pesante, infilarmi le scarpe e andare a correre con il mio tracker che conta ogni passo è come resettare la testa.
Voi come usate la tecnologia per spingervi oltre? Qualcun altro è Team Cardio o avete altri modi per sfruttare i vostri dispositivi e restare motivati? E magari, se c’è qualche altro vegano in giro, come combinate allenamenti e alimentazione per raggiungere i vostri obiettivi? Raccontate, che sono curiosa!