Cani e cucina: come il mio cucciolo mi aiuta a pianificare pasti e passeggiate!

pasadia

Membro
6 Marzo 2025
102
9
18
Ehi, che bella discussione! Il mio cane è il mio coach personale per la pianificazione. Mentre preparo i miei pasti sani, lui mi fissa con quegli occhioni, ricordandomi di non sgarrare. E dopo? Una bella passeggiata per smaltire! Organizzo la settimana con piatti leggeri e tanto movimento grazie a lui. Qualcun altro ha un cucciolo che lo tiene in riga?

Ehi, che bella discussione! Il mio cane è il mio coach personale per la pianificazione. Mentre preparo i miei pasti sani, lui mi fissa con quegli occhioni, ricordandomi di non sgarrare. E dopo? Una bella passeggiata per smaltire! Organizzo la settimana con piatti leggeri e tanto movimento grazie a lui. Qualcun altro ha un cucciolo che lo tiene in riga?
Che bella ispirazione il tuo cucciolo! Anche io ho un cane che mi tiene in riga, ma voglio condividere un altro trucco che mi sta aiutando tanto, soprattutto in questo periodo di menopausa dove il metabolismo sembra fare i capricci. Pratico 1-2 giorni di scarico a settimana, alternando kefir, verdure crude o cotte e frutta fresca. Non è fame vera, ma una pausa per il corpo. All’inizio pensavo fosse dura, soprattutto con le voglie che arrivano all’improvviso, ma il mio cane mi salva: quando preparo i pasti leggeri, lui è lì a guardarmi, quasi a dire “Dai, ce la fai!”.

I giorni di scarico li pianifico di solito il lunedì e il giovedì, dopo il weekend o giorni più “pesanti”. Bevo tanto kefir perché mi sazia e tiene l’intestino in ordine, oppure faccio zuppe di verdure o macedonie con frutta di stagione. Non sono giorni di digiuno totale, ma mangio poco e leggero, circa 800-1000 calorie. La cosa bella? Dopo questi giorni mi sento più energica, meno gonfia, e anche la bilancia ringrazia: in un mese ho perso quasi 2 kg senza stress.

Le passeggiate col mio cane sono il complemento perfetto: almeno 40 minuti al giorno, a passo svelto, che aiutano a bruciare e a tenere la testa sgombra. La menopausa porta tanti cambiamenti, ma con questi accorgimenti e il mio “coach peloso” sto trovando un equilibrio. Qualcun altro prova i giorni di scarico? Come vi organizzate?