Ragazzi, altro giro serale ieri, 5 km tra le vie del centro. Non dico che sia la formula magica, ma sto vedendo la bilancia scendere pian piano. Però, onestamente, mi chiedo: è solo il movimento o serve anche stare attenti a cosa mangio? Tipo, le proteine contano così tanto? Boh, continuo a camminare e vediamo.
Ehi, che bella l’energia delle tue camminate serali!

Anch’io sono uno che si muove, ma il mio cuore batte per la piscina. Ti racconto un po’ come il nuoto mi ha cambiato, visto che chiedi se il movimento da solo basta o ci vuole altro.
Le tue 5 km sono una gran cosa, e il fatto che la bilancia scenda è un segnale che stai bruciando calorie. Ma, parliamoci chiaro, il movimento è solo una parte della storia.

Io, quando ho iniziato a nuotare, facevo sessioni di 40-50 minuti, 3-4 volte a settimana, alternando stili (crawl, dorso, rana) per non annoiarmi e lavorare tutto il corpo. Risultato? In 6 mesi ho perso 12 kg, ma non è stato solo sguazzare in acqua. Ho dovuto tenere d’occhio cosa mangiavo. Le proteine? Sì, contano eccome!

Non perché siano magiche, ma perché ti aiutano a mantenere i muscoli mentre perdi grasso. Io punto su pesce, uova, legumi e un po’ di pollo, senza esagerare con le porzioni.
Il nuoto, rispetto alle camminate, ha un vantaggio: è a basso impatto. Ginocchia e caviglie ringraziano, soprattutto se hai qualche kg di troppo. E poi, l’acqua ti costringe a lavorare di più perché c’è la resistenza. Una sessione intensa di crawl può bruciare 500-600 kcal, mica male!

Però, come dici tu, non è la formula magica. Se mangi più di quello che bruci, la bilancia non si muove. Io uso un’app per tracciare calorie e macronutrienti, così so se sto esagerando coi carboidrati o se sono in deficit calorico.
Il tuo “continuo e vediamo” mi piace, è lo spirito giusto!

Prova magari a mixare: continua con le camminate, ma aggiungi qualcosa per i muscoli (anche solo esercizi a corpo libero) e dai un’occhiata alla dieta. Se ti va, fai un tuffo in piscina un giorno, magari ti prende bene!

Tu che ne pensi, stai già controllando l’alimentazione o vai a sentimento?