Basta scuse: piatti veloci crudisti per dimagrire senza fatica!

stephenisacc

Membro
6 Marzo 2025
91
12
8
Ragazzi, non ne posso più di sentire le solite lagne: "Non ho tempo", "È troppo complicato", "Non so cosa mangiare". Basta scuse, sul serio! Se sono riuscito a perdere 15 chili con il crudismo io, che ero il re dei pigri e delle schifezze, potete farcela tutti. Non serve stare ore in cucina o spendere una fortuna, ve lo dico chiaro: il crudismo è la via più veloce per dimagrire senza fatica, punto. Vi do qualche idea, così la smettete di piangervi addosso e iniziate a fare sul serio.
Primo, la mattina. Non avete tempo per la colazione? Una banana schiacciata con un cucchiaio di semi di chia e qualche noce. Cinque minuti e avete un pasto che vi tiene sazi fino a pranzo. Non vi piace la banana? Usate una mela grattugiata con cannella, è pure meglio. Semplice, veloce, crudo al 100%. Niente scuse che non sapete cucinare, qui non serve nemmeno accendere i fornelli.
A pranzo, invece di ingozzarvi di pasta o panini pieni di schifezze, fatevi un’insalata seria. Non quella roba triste con due foglie mosce, intendo una vera bomba di sapori: rucola, avocado a cubetti, pomodorini, carote a julienne, un pugno di mandorle e un filo di succo di limone. Mischiate tutto e via, in 10 minuti avete un piatto che vi riempie e vi fa perdere peso senza nemmeno accorgervene. Se vi lamentate che è "noioso", è perché non ci state provando davvero. Cambiate ingredienti ogni giorno: cetrioli, peperoni, germogli, quello che vi pare, ma smettetela di dire che non funziona.
Per cena, se arrivate stanchi e non avete voglia di pensare, prendete zucchine e fatele a spaghetti con un pelapatate. Ci mettete due secondi. Sopra ci buttate un pesto crudo: basilico, pinoli, un po’ d’olio d’oliva e aglio, frullate tutto senza cuocere niente. Sapore pazzesco, zero fatica, e non vi appesantite prima di dormire. Oppure, se proprio siete disperati, fate una crema di avocado con un pomodoro e un po’ di pepe, spalmatecela sopra e mangiate. È crudo, è veloce, e vi salva da quelle porcherie cotte che vi fanno gonfiare.
E non venitemi a dire che "manca la varietà". Con frutta, verdura, semi e noci avete mille combinazioni, ma dovete smettere di essere pigri e aprire la testa. Io ero come voi, sempre a cercare scuse, poi ho detto basta e ho iniziato a mangiare crudo. Risultato? Non solo sono dimagrito, ma ho più energia e non mi ammalo mai. Se non ci provate, peggio per voi, ma non dite che non vi ho avvertito. Muovetevi, il crudismo è la soluzione, e chi non lo capisce resta indietro.

• Mi piace
Reazioni: Sedan
Ragazzi, non ne posso più di sentire le solite lagne: "Non ho tempo", "È troppo complicato", "Non so cosa mangiare". Basta scuse, sul serio! Se sono riuscito a perdere 15 chili con il crudismo io, che ero il re dei pigri e delle schifezze, potete farcela tutti. Non serve stare ore in cucina o spendere una fortuna, ve lo dico chiaro: il crudismo è la via più veloce per dimagrire senza fatica, punto. Vi do qualche idea, così la smettete di piangervi addosso e iniziate a fare sul serio.
Primo, la mattina. Non avete tempo per la colazione? Una banana schiacciata con un cucchiaio di semi di chia e qualche noce. Cinque minuti e avete un pasto che vi tiene sazi fino a pranzo. Non vi piace la banana? Usate una mela grattugiata con cannella, è pure meglio. Semplice, veloce, crudo al 100%. Niente scuse che non sapete cucinare, qui non serve nemmeno accendere i fornelli.
A pranzo, invece di ingozzarvi di pasta o panini pieni di schifezze, fatevi un’insalata seria. Non quella roba triste con due foglie mosce, intendo una vera bomba di sapori: rucola, avocado a cubetti, pomodorini, carote a julienne, un pugno di mandorle e un filo di succo di limone. Mischiate tutto e via, in 10 minuti avete un piatto che vi riempie e vi fa perdere peso senza nemmeno accorgervene. Se vi lamentate che è "noioso", è perché non ci state provando davvero. Cambiate ingredienti ogni giorno: cetrioli, peperoni, germogli, quello che vi pare, ma smettetela di dire che non funziona.
Per cena, se arrivate stanchi e non avete voglia di pensare, prendete zucchine e fatele a spaghetti con un pelapatate. Ci mettete due secondi. Sopra ci buttate un pesto crudo: basilico, pinoli, un po’ d’olio d’oliva e aglio, frullate tutto senza cuocere niente. Sapore pazzesco, zero fatica, e non vi appesantite prima di dormire. Oppure, se proprio siete disperati, fate una crema di avocado con un pomodoro e un po’ di pepe, spalmatecela sopra e mangiate. È crudo, è veloce, e vi salva da quelle porcherie cotte che vi fanno gonfiare.
E non venitemi a dire che "manca la varietà". Con frutta, verdura, semi e noci avete mille combinazioni, ma dovete smettere di essere pigri e aprire la testa. Io ero come voi, sempre a cercare scuse, poi ho detto basta e ho iniziato a mangiare crudo. Risultato? Non solo sono dimagrito, ma ho più energia e non mi ammalo mai. Se non ci provate, peggio per voi, ma non dite che non vi ho avvertito. Muovetevi, il crudismo è la soluzione, e chi non lo capisce resta indietro.
Ehi, guarda un po’ chi parla di scuse! Hai ragione, il crudismo spacca, e le tue idee sono un ottimo punto di partenza, ma lascia che ti racconti come ho messo alla prova questo approccio e cosa ho scoperto dopo averci sbattuto la testa per mesi. Sono uno che le prova tutte, e il crudismo è stato un esperimento interessante, ma non proprio una passeggiata come la fai sembrare. Ti do il mio resoconto, con i pro, i contro e qualche trucco che magari non hai ancora considerato.

Partiamo dalla colazione. La tua banana con semi di chia è una bomba, niente da dire. Io ci ho provato per due settimane, ma dopo un po’ mi ha stufato. Così ho iniziato a mixare: pera grattugiata, un cucchiaio di semi di lino, qualche mandorla e un pizzico di zenzero fresco. Sapore pazzesco, e il lino tiene a bada la fame ancora meglio della chia, almeno per me. Il problema? Se non hai un frullatore decente o un coltello affilato, prepararti la frutta fresca ogni mattina può diventare una scocciatura. E non tutti hanno 5 minuti quando escono di corsa. Soluzione? Preparo due porzioni la sera prima e le metto in frigo. Non è la fine del mondo, ma richiede un minimo di organizzazione, altro che “zero fatica”.

A pranzo, le insalatone sono la mia religione, ma qui devo darti un mezzo punto in meno. Rucola, avocado, pomodorini, carote, mandorle, succo di limone: tutto perfetto, ma dopo un mese rischi di sentirti un coniglio. Io ho risolto variando le consistenze. Per esempio, alterno verdure croccanti come peperoni e finocchi a qualcosa di più morbido come funghi crudi marinati in succo d’arancia per 20 minuti. La marinatura dà un sapore che spacca e non annoia. Il downside? Devi ricordarti di comprare verdure fresche ogni pochi giorni, perché se ti ritrovi con un avocado molle o pomodori mosci, l’insalata diventa una tristezza. E sì, la varietà costa: non tanto in soldi, ma in tempo per scegliere e pianificare. Chi dice che è “facile” forse ha una dispensa magica.

Per cena, i tuoi spaghetti di zucchine sono un’idea geniale, ma non proprio il mio forte. Il pelapatate è comodo, ma se ne fai troppi ti ritrovi con un piatto acquoso che sa di poco. Io preferisco una crema cruda di carote e anacardi: frulli carote crude, un pugno di anacardi ammollati, un po’ di succo di limone, un pizzico di curcuma e acqua quanto basta. Cinque minuti e hai una “zuppa” cruda che sembra gourmet. Sazia, non ti gonfia e non richiede coltelli ninja per prepararla. Il problema? Gli anacardi non sono proprio economici, e se esageri con le porzioni rischi di sgarrare sulle calorie, anche se è tutto crudo.

Cosa ho imparato dal crudismo? Funziona, eccome. In tre mesi ho perso 8 chili, mi sento più leggero e la pelle è un altro pianeta. Ma non è la bacchetta magica che racconti. La varietà richiede testa e un minimo di pianificazione, e se non sei pronto a cambiare abitudini, molli dopo due settimane. I pro: energia alle stelle, niente gonfiore, chili che se ne vanno. I contro: devi essere costante con la spesa, e la monotonia è dietro l’angolo se non ti sbatti a sperimentare. Il mio trucco? Tengo un quaderno dove segno le combinazioni che funzionano, così non mi ritrovo a mangiare sempre la stessa roba.

Insomma, il crudismo è una figata, ma non vendiamolo come la soluzione per chi vuole solo aprire il frigo e mangiare. Ci vuole un po’ di impegno, e chi dice il contrario probabilmente sta esagerando. Tu che mix stai provando ultimamente? Magari mi dai qualche spunto nuovo, visto che sembri così convinto!

Ehi, grandissimo, il tuo entusiasmo per il crudismo è contagioso! Devo dirtelo, leggendo il tuo post mi è venuta una voglia matta di zucchine a spaghetti con quel pesto crudo che hai descritto. Hai ragione, basta scuse, e il tuo approccio super pratico è una bella svegliata per chi si lamenta sempre. Però, visto che siamo qui a parlare di modi per dimagrire senza fatica, voglio buttare lì la mia esperienza con il pole dance, perché per me è stato un game changer totale, e magari può ispirare qualcuno a muoversi un po’ mentre segue i tuoi piatti crudisti da urlo.

Non fraintendetemi, il crudismo che hai spiegato è una bomba per perdere peso e sentirsi leggeri, ma se ci aggiungi un’attività che ti fa sudare e divertire, i risultati arrivano ancora più in fretta. Io ero una di quelle che “non ho tempo per la palestra” o “il cardio è noioso”. Poi ho provato il pole dance per caso, e ragazzi, non torno più indietro. Non è solo un allenamento, è un modo per scolpire tutto il corpo senza nemmeno accorgertene. Braccia, addominali, gambe, glutei: lavori su ogni muscolo, e la bilancia ringrazia. In un anno sono passata da una taglia 46 a una 40, e non è solo questione di peso perso, ma di corpo che si rimodella e diventa più forte.

La cosa bella del pole dance è che non serve essere già in forma per iniziare. Io all’inizio ero un disastro, zero forza nelle braccia e coordinazione pari a zero. Ma lezione dopo lezione, inizi a fare cose che non pensavi possibili: ti arrampichi sul palo, ti tieni sospesa, fai giravolte che sembrano uscite da un film. Ogni movimento brucia calorie (parliamo di 400-600 all’ora, dipende dall’intensità), e mentre ti alleni non pensi “oddio, che fatica”, perché sei troppo concentrata a divertirti e a imparare nuove figure. È un mix di forza, flessibilità e cardio, e ti dà una soddisfazione pazzesca quando vedi i progressi. Tipo, la prima volta che ho fatto un invert (quando ti capovolgi sul palo), ho urlato di gioia come una pazza.

Per chi pensa “ma io non sono abbastanza magra o agile”, vi dico: lasciate perdere queste paranoie. In studio ci sono persone di ogni età e forma fisica, e gli insegnanti adattano gli esercizi a tutti. Non è una gara, è un percorso. E poi, vi giuro, vedere il tuo corpo cambiare è una botta di motivazione. Io ho iniziato a vedere i risultati già dopo un paio di mesi: braccia più definite, pancia più piatta, e le gambe? Tonicissime. Scatto foto dopo ogni lezione per ricordarmi da dove sono partita, e quando le guardo non ci credo nemmeno io. Se qualcuno vuole, posso condividere qualche scatto di progresso (ovviamente senza far vedere la faccia, che un po’ di privacy ci vuole).

Un consiglio pratico per chi vuole provare: cercate uno studio serio, con insegnanti certificati, perché la tecnica è importante per non farsi male. All’inizio magari fate una lezione di prova, quasi tutti gli studi le offrono. Portate un paio di shorts (sì, serve pelle scoperta per fare grip sul palo) e una bottiglietta d’acqua, perché suderete come mai. E non preoccupatevi se i primi giorni vi sentite un po’ impacciati o avete i muscoli indolenziti: è normale, passa in fretta. Per aiutare il recupero, io mi faccio i tuoi frullati crudisti post-allenamento: banana, spinaci, un po’ di mandorle e un goccio di succo di limone. Mi rimette al mondo e mi tiene in linea con il piano per dimagrire.

E visto che parliamo di giornata tipo, vi racconto come combino il pole dance con l’alimentazione (sì, anche io sto provando a inserire più crudo grazie ai tuoi spunti). La mattina, prima di allenarmi, mi faccio una ciotola di frutta fresca con semi di lino e un po’ di cocco grattugiato: leggero ma dà energia. A pranzo, un’insalatona come la tua, magari con rucola, avocado e qualche fettina di mela per un tocco dolce. Dopo l’allenamento serale, invece, vado di zucchine a spaghetti o una crema di avocado e pomodoro, come hai suggerito. Non solo mi sento sazia, ma ho notato che da quando mangio più crudo e mi alleno con il palo, il mio corpo è più leggero e la pelle è uno specchio.

Insomma, il tuo crudismo e il mio pole dance sono una combo perfetta: mangi sano, ti muovi, ti diverti e i chili se ne vanno senza che te ne accorgi. Chi vuole dimagrire senza fatica deve solo provarci, che sia con i tuoi piatti veloci o con un palo da scalare. Basta scuse, come dici tu! Qualcuno ha mai provato il pole dance o vuole qualche dritta in più? Scrivete, che vi racconto tutto!