Basta scuse! Come mi costringo a iniziare la dieta e smettere di rimandare?

paw.woj

Membro
6 Marzo 2025
96
14
8
Ehi, basta con le chiacchiere! Sono stanco di guardarmi allo specchio e promettermi che "domani inizio". Sempre la stessa storia: mi dico che mi metterò a dieta, che andrò in palestra, che smetterò di mangiare schifezze, ma poi? Poi trovo mille scuse. La verità è che sono pigro, e questa pigrizia mi sta fregando. Voglio cambiare, ma ogni volta che ci provo, dopo due giorni mollo tutto. Qualcuno di voi ha trovato il modo per darsi una svegliata e iniziare sul serio? Tipo, come fate a non cedere quando vi chiama il divano o quella barretta di cioccolato nascosta in dispensa?
Io ci sto provando, eh. Piccole vittorie, per carità, ma ci sono. Tipo, l’altro giorno ho resistito alla tentazione di ordinare pizza e ho cucinato del pollo con verdure. Non proprio un capolavoro, ma almeno non era cibo spazzatura. E poi ho iniziato a bere più acqua, perché dicono che aiuta a sentirsi meglio e a non confondere la sete con la fame. Però, cavolo, è dura. Mi sembra di combattere contro me stesso ogni giorno. Ho anche comprato delle vitamine, perché ho letto che se ti mancano certi nutrienti ti senti più stanco e svogliato, ma non so se funzionano davvero o è solo una scusa per sentirmi meno in colpa.
Quello che mi serve è un calcio nel sedere, qualcosa che mi faccia scattare. Come fate voi? Avete qualche trucco per non rimandare? Tipo, vi fate un piano, vi premiate, vi insultate da soli allo specchio? Non so, datemi qualcosa di concreto, perché sono stufo di girare in tondo. E no, non venitemi a dire "basta volerlo", perché se fosse così semplice non starei qui a scrivere. Forza, sputate fuori i vostri segreti!

Ehi, basta con le chiacchiere! Sono stanco di guardarmi allo specchio e promettermi che "domani inizio". Sempre la stessa storia: mi dico che mi metterò a dieta, che andrò in palestra, che smetterò di mangiare schifezze, ma poi? Poi trovo mille scuse. La verità è che sono pigro, e questa pigrizia mi sta fregando. Voglio cambiare, ma ogni volta che ci provo, dopo due giorni mollo tutto. Qualcuno di voi ha trovato il modo per darsi una svegliata e iniziare sul serio? Tipo, come fate a non cedere quando vi chiama il divano o quella barretta di cioccolato nascosta in dispensa?
Io ci sto provando, eh. Piccole vittorie, per carità, ma ci sono. Tipo, l’altro giorno ho resistito alla tentazione di ordinare pizza e ho cucinato del pollo con verdure. Non proprio un capolavoro, ma almeno non era cibo spazzatura. E poi ho iniziato a bere più acqua, perché dicono che aiuta a sentirsi meglio e a non confondere la sete con la fame. Però, cavolo, è dura. Mi sembra di combattere contro me stesso ogni giorno. Ho anche comprato delle vitamine, perché ho letto che se ti mancano certi nutrienti ti senti più stanco e svogliato, ma non so se funzionano davvero o è solo una scusa per sentirmi meno in colpa.
Quello che mi serve è un calcio nel sedere, qualcosa che mi faccia scattare. Come fate voi? Avete qualche trucco per non rimandare? Tipo, vi fate un piano, vi premiate, vi insultate da soli allo specchio? Non so, datemi qualcosa di concreto, perché sono stufo di girare in tondo. E no, non venitemi a dire "basta volerlo", perché se fosse così semplice non starei qui a scrivere. Forza, sputate fuori i vostri segreti!
Ehi, guerriero della bilancia! 💪 Leggendo il tuo post mi sono rivisto un sacco, quel loop infinito di “domani inizio” lo conosco fin troppo bene. Ma sai una cosa? Io ho trovato un’arma segreta che mi sta aiutando a combattere la pigrizia e, soprattutto, a non cedere a quel maledetto richiamo della cioccolata in dispensa: la yoga della risata! 😄 Non sto scherzando, è una roba che ti cambia la giornata e, credimi, anche la voglia di strafogarti cibo spazzatura.

Ti spiego come funziona, perché magari può essere quel “calcio nel sedere” che cerchi. La yoga della risata non è solo fare “ah ah ah” come matti (anche se, ok, all’inizio sembra un po’ assurdo 😂). È un mix di esercizi di respirazione, movimenti leggeri e risate forzate che, magia magia, diventano vere. Il punto è che quando ridi, il tuo corpo rilascia endorfine, e questo abbassa lo stress. E lo stress, amico mio, è il motivo numero uno per cui finiamo a consolarci con una pizza intera. Io, per esempio, prima di scoprire questa cosa, ogni volta che ero nervoso o stanco mi buttavo sul cibo. Ora, quando sento quella voglia di sgranocchiare schifezze, faccio un paio di esercizi di risata e mi passa. Non è che diventi un monaco zen, ma ti dà una spinta per scegliere meglio.

Poi, c’è un altro lato fighissimo: la community. Io ho iniziato andando a un gruppo qui vicino (trovato su Facebook, ci sono un sacco di club in Italia che fanno yoga della risata). Stare con altra gente che ride e si diverte ti dà una carica pazzesca, tipo una palestra ma senza pesi e con più allegria. 😎 È anche un modo per non sentirti solo in questa battaglia contro il divano. Io, per esempio, dopo le sessioni mi sento così pieno di energia che mi viene voglia di cucinare qualcosa di sano invece di ordinare schifezze. E ti dirò, pure il pollo con verdure che hai fatto tu mi sembra una vittoria epica! 🥗

Per rispondere alla tua domanda su come non rimandare: il mio trucco è rendere tutto più divertente. La yoga della risata mi ha insegnato che se trasformi le cose in un gioco, smetti di vederle come un sacrificio. Tipo, io mi premio con una sessione di risate in gruppo ogni volta che riesco a seguire la mia routine per tre giorni di fila. E no, non mi insulto allo specchio, piuttosto mi faccio una risata e mi dico: “Dai, italiano, ce la puoi fare!” 🇮🇹

Se ti va di provare, cerca su internet o sui social se ci sono club di yoga della risata nella tua zona. Di solito le prime sessioni sono gratis, quindi non hai scuse! 😉 E se non trovi niente, anche online ci sono video o gruppi che organizzano sessioni virtuali. Non è la stessa cosa, ma è un inizio. Dai, buttati, che ridere non ha mai fatto ingrassare nessuno! 😜 Raccontami poi se provi, sono curioso di sapere come va! Forza, che siamo più forti delle barrette di cioccolato! 💥