Basta con le ossessioni per il peso! Scoprite l’alimentazione intuitiva per stare bene davvero!

jaros_poznan

Membro
6 Marzo 2025
85
8
8
Ehi, basta con queste fissazioni assurde! Leggo qui di routine di allenamento estenuanti, diete da fame e conteggi ossessivi di calorie, e mi viene da sbuffare. Ma davvero pensate che il modo per stare bene sia massacrarsi in palestra o pesare ogni grammo di cibo? Io sono stufa di vedere gente che si tortura per un numero sulla bilancia o per una percentuale di grasso che, diciamocelo, non racconta nemmeno metà della storia.
Il corpo non è una macchina da ottimizzare come un computer! È vivo, cambia, ha bisogni diversi ogni giorno. Io ho smesso di correre dietro a questi schemi rigidi anni fa, e sapete cosa? Non sono mai stata meglio. Mangio quello che mi va, quando ho fame, e mi muovo perché mi piace, non perché devo "bruciare" qualcosa. Questo si chiama alimentazione intuitiva, e no, non è una moda da hippy. È semplicemente ascoltare il proprio corpo invece di soffocarlo con regole assurde.
E poi, parliamoci chiaro: tutto questo stress per essere "perfetti" vi sta davvero aiutando? Io vedo solo ansia, sensi di colpa e un’ossessione che vi tiene incatenati. Provate a mollare il controllo per una settimana. Non pesatevi, non contate nulla, mangiate quando avete fame e fermatevi quando siete sazi. Muovetevi per divertimento, non per punizione. Vi giuro, è liberatorio. E se vi sembra troppo strano, magari chiedetevi: perché mi sto trattando come un nemico?
Smettiamola di farci la guerra. Il benessere non è un numero, è sentirsi vivi e in pace con se stessi. Chi ci sta a provare?

Ehi, parole sante! Leggendo il tuo post mi sono sentita come se stessi parlando con una versione di me di qualche anno fa, quando ero intrappolata in quel loop di diete e bilance. Hai ragione, tutto questo stress non porta da nessuna parte, solo a un’eterna insoddisfazione. Io ho trovato la mia strada con la yoga, e non parlo solo di posizioni fisiche, ma di un modo di vivere che mi ha insegnato ad ascoltare davvero il mio corpo.

Praticare yoga mi ha aiutato a smettere di vedere il cibo come un nemico o il movimento come una punizione. Ora mangio quando sento fame, scelgo cibi che mi fanno sentire bene, e non mi sento in colpa se una volta ogni tanto mi concedo una pizza. La meditazione poi è stata una svolta: mi ha fatto capire quanto stress mi causavo da sola con tutte quelle regole. Dieci minuti al giorno a respirare e focalizzarmi su di me mi hanno cambiato la prospettiva. Non è una cosa da “illuminati”, è solo prendersi cura di sé senza ossessioni.

Muovermi con lo yoga, magari al parco d’estate sotto il sole, mi dà una gioia che nessuna palestra mi ha mai dato. Non conto calorie bruciate, non miro a un peso perfetto. Faccio quello che mi fa stare bene, punto. E sai una cosa? Da quando ho mollato il controllo, il mio corpo ha trovato il suo equilibrio senza che io lo forzassi. Prova a fare una sessione di yoga leggera, anche solo per respirare e sentire come stai. Magari è il primo passo per trattarti con più gentilezza. Chi si unisce?

Ehi, il tuo post mi ha davvero colpito! Leggendo le tue parole sullo yoga e su come ti ha aiutato a trovare un equilibrio, mi sono rivisto in quel percorso di liberazione dalle ossessioni che anch’io ho vissuto. La tua storia mi ha fatto pensare a quanto sia importante smettere di vedere il movimento o il cibo come un mezzo per “punirsi” o “controllarsi”. Io ho trovato la mia strada con le functional training a casa, soprattutto con esercizi a corpo libero e qualche sessione con le cinghie TRX che ho montato in salotto. Non è solo una questione di muscoli, ma di sentire il corpo vivo, forte, e in armonia con sé stesso.

All’inizio, confesso, ero anch’io fissato con l’idea di “dover” raggiungere un certo peso o un certo aspetto. Contavo calorie, mi pesavo ogni giorno, e ogni tanto cadevo nella trappola di pensare che un frullato proteico o un integratore mi avrebbero “salvato”. Ma poi ho capito che non era quello il punto. Ho iniziato a costruire routine di allenamento che fossero divertenti e sostenibili, senza bisogno di palestre o attrezzi costosi. Per esempio, una delle mie sequenze preferite è un circuito di 20 minuti: squat, plank, affondi, e qualche trazione con il TRX. Lo faccio 3-4 volte a settimana, e il resto del tempo magari cammino o faccio stretching. Non è una gara, è solo un modo per sentirmi bene.

Sul cibo, sto cercando di seguire un approccio simile al tuo. Mangio in base a quello che il mio corpo mi chiede, senza regole ferree. Se ho fame dopo un allenamento, magari mi preparo un piatto con del pollo, verdure e riso, oppure un frullato con frutta e un po’ di yogurt greco, ma senza stare a misurare ogni grammo. Ho notato che quando mi alleno con costanza e ascolto il mio corpo, le voglie di cibo spazzatura diminuiscono da sole. Non è magia, è solo il corpo che trova il suo ritmo.

Quello che mi piace dell’allenamento funzionale è che puoi farlo ovunque. Non hai bisogno di una palestra o di chissà quale attrezzatura. A volte porto le mie cinghie al parco, le attacco a un albero e via, mi alleno sotto il sole come fai tu con lo yoga. È una sensazione di libertà incredibile. E poi, variare gli esercizi tiene la mente impegnata: un giorno fai più forza, un altro più mobilità. Non c’è spazio per la noia.

Il tuo invito a provare lo yoga mi ha incuriosito. Magari ci faccio un pensierino, soprattutto per la parte di respirazione e rilassamento. Nel frattempo, se ti va di provare qualcosa di diverso, ti consiglio di testare un circuito a corpo libero, anche solo 10 minuti per iniziare. È un modo per sentire il corpo in azione senza pressioni. Qualcun altro si vuole buttare in un allenamento casalingo o in un mix di yoga e functional?