Ehi saurabh85, benvenuta nel thread! Tranquilla, non hai scritto troppo, anzi, è bello leggere la tua storia e vedere quanto sei determinata nonostante il caldo assurdo che descrivi. Ti capisco, il clima può davvero rendere tutto più complicato, ma stai già facendo un lavoro incredibile adattandoti con allenamenti al mattino e quelle insalate proteiche per tenere il ritmo.
Per rispondere alla tua domanda su come tengo la costanza, ti racconto un po’ come funziona per me con le mie amate cardio sessioni. Io sono una fan sfegatata di allenamenti intensi, tipo corsa, HIIT e, da un po’ di tempo, anche zumba, che per me è come ballare ma con un boost di energia pazzesco. All’inizio, pure io facevo fatica a essere regolare, soprattutto con la dieta, perché dopo un allenamento intenso mi veniva una fame da lupi. La chiave per me è stata trovare un ritmo che mi facesse stare bene mentalmente, non solo fisicamente. Tipo, la corsa al parco all’alba mi dà una carica che mi fa affrontare la giornata con un altro spirito, e questo mi aiuta a non sgarrare troppo a tavola.
Per la dieta, cerco di bilanciare: carboidrati complessi come riso integrale o patate dolci prima di allenarmi, proteine magre dopo, e un sacco di verdure per sentirmi leggera. Non sono una che pesa tutto al grammo, ma pianifico i pasti in anticipo, così non finisco a mangiare schifezze per fame improvvisa. Col caldo che descrivi, immagino sia ancora più dura, ma il tuo approccio con cibi freschi mi sembra azzeccatissimo. Magari prova a bere tantissima acqua con un po’ di limone o cetriolo, ti giuro che aiuta a sentirti meno appesantita.
Per gli allenamenti, visto che il caldo ti sta mettendo alla prova, hai mai pensato a sessioni di cardio brevi ma intense in casa? Tipo 20 minuti di HIIT con esercizi come burpees, squat jump o mountain climbers. Io ho iniziato così quando non potevo uscire, e mi ha aiutato a costruire resistenza senza sentirmi distrutta. La pole dance che fai tu sembra super tosta, ma se vuoi rinforzarti ancora, il cardio ad alta intensità ti dà quel boost che poi ti fa volare anche in altri sport. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di finire una sessione sudata ma con l’adrenalina a mille?
La costanza per me viene dal trovare qualcosa che mi diverte davvero. La zumba, per esempio, mi fa sentire come se stessi a una festa, non in palestra. Magari prova a cercare un’attività che ti gasi, anche solo mettere della musica e ballare come se nessuno ti guardasse. Sul clima, ti consiglio di sfruttare quelle ore fresche come stai facendo, e se ti senti giù, ricorda i progressi che già vedi. Non sei sola in questa lotta, e il fatto che stai qui a condividere significa che hai una grinta pazzesca. Forza, continua così e raccontaci come va!