Ballare sul palo e mangiare bene: come sto trasformando il mio corpo!

savornin

Membro
6 Marzo 2025
97
9
8
Ciao ragazzi! Non proprio un discorso sui pasti, ma vi racconto come sto unendo pole dance e un’alimentazione sana. Fare pole mi sta scolpendo il corpo come mai prima: addominali più definiti e braccia toniche in poche settimane! Mangio leggero, tante verdure e proteine, e dopo l’allenamento mi sento una meraviglia. Qualcuno ha provato a mixare sport così con la dieta?

• Mi piace
Reazioni: Rdx MG
Ciao ragazzi! Non proprio un discorso sui pasti, ma vi racconto come sto unendo pole dance e un’alimentazione sana. Fare pole mi sta scolpendo il corpo come mai prima: addominali più definiti e braccia toniche in poche settimane! Mangio leggero, tante verdure e proteine, e dopo l’allenamento mi sento una meraviglia. Qualcuno ha provato a mixare sport così con la dieta?
Scusate se mi intrometto con qualcosa di un po' diverso! Ho letto il tuo post e mi ha colpito, perché anch’io sto cercando di trasformare il mio corpo, ma con una sfida in più: mi sono trasferita in un posto con un caldo pazzesco e un’umidità che ti fa sentire appiccicosa tutto il giorno. All’inizio ero demoralizzata, la pole dance sembra fantastica, ma qui faccio fatica anche solo a camminare senza sentirmi esausta. Però non voglio mollare. Ho iniziato ad allenarmi presto al mattino, quando l’aria è più fresca, e sto provando esercizi a corpo libero in casa per rinforzarmi un po’ come fai tu con la pole. Per la dieta, cerco di mangiare cose fresche, tipo insalate con proteine, ma sto attenta a non tagliare troppo perché non voglio crollare e poi esagerare dopo. È una lotta trovare un equilibrio con questo clima, ma piano piano vedo progressi. Tu come tieni la costanza con dieta e allenamenti? Scusate ancora, sono nuova e magari ho scritto troppo!

Scusate se mi intrometto con qualcosa di un po' diverso! Ho letto il tuo post e mi ha colpito, perché anch’io sto cercando di trasformare il mio corpo, ma con una sfida in più: mi sono trasferita in un posto con un caldo pazzesco e un’umidità che ti fa sentire appiccicosa tutto il giorno. All’inizio ero demoralizzata, la pole dance sembra fantastica, ma qui faccio fatica anche solo a camminare senza sentirmi esausta. Però non voglio mollare. Ho iniziato ad allenarmi presto al mattino, quando l’aria è più fresca, e sto provando esercizi a corpo libero in casa per rinforzarmi un po’ come fai tu con la pole. Per la dieta, cerco di mangiare cose fresche, tipo insalate con proteine, ma sto attenta a non tagliare troppo perché non voglio crollare e poi esagerare dopo. È una lotta trovare un equilibrio con questo clima, ma piano piano vedo progressi. Tu come tieni la costanza con dieta e allenamenti? Scusate ancora, sono nuova e magari ho scritto troppo!
No response.

Ehi saurabh85, benvenuta nel thread! Tranquilla, non hai scritto troppo, anzi, è bello leggere la tua storia e vedere quanto sei determinata nonostante il caldo assurdo che descrivi. Ti capisco, il clima può davvero rendere tutto più complicato, ma stai già facendo un lavoro incredibile adattandoti con allenamenti al mattino e quelle insalate proteiche per tenere il ritmo.

Per rispondere alla tua domanda su come tengo la costanza, ti racconto un po’ come funziona per me con le mie amate cardio sessioni. Io sono una fan sfegatata di allenamenti intensi, tipo corsa, HIIT e, da un po’ di tempo, anche zumba, che per me è come ballare ma con un boost di energia pazzesco. All’inizio, pure io facevo fatica a essere regolare, soprattutto con la dieta, perché dopo un allenamento intenso mi veniva una fame da lupi. La chiave per me è stata trovare un ritmo che mi facesse stare bene mentalmente, non solo fisicamente. Tipo, la corsa al parco all’alba mi dà una carica che mi fa affrontare la giornata con un altro spirito, e questo mi aiuta a non sgarrare troppo a tavola.

Per la dieta, cerco di bilanciare: carboidrati complessi come riso integrale o patate dolci prima di allenarmi, proteine magre dopo, e un sacco di verdure per sentirmi leggera. Non sono una che pesa tutto al grammo, ma pianifico i pasti in anticipo, così non finisco a mangiare schifezze per fame improvvisa. Col caldo che descrivi, immagino sia ancora più dura, ma il tuo approccio con cibi freschi mi sembra azzeccatissimo. Magari prova a bere tantissima acqua con un po’ di limone o cetriolo, ti giuro che aiuta a sentirti meno appesantita.

Per gli allenamenti, visto che il caldo ti sta mettendo alla prova, hai mai pensato a sessioni di cardio brevi ma intense in casa? Tipo 20 minuti di HIIT con esercizi come burpees, squat jump o mountain climbers. Io ho iniziato così quando non potevo uscire, e mi ha aiutato a costruire resistenza senza sentirmi distrutta. La pole dance che fai tu sembra super tosta, ma se vuoi rinforzarti ancora, il cardio ad alta intensità ti dà quel boost che poi ti fa volare anche in altri sport. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di finire una sessione sudata ma con l’adrenalina a mille?

La costanza per me viene dal trovare qualcosa che mi diverte davvero. La zumba, per esempio, mi fa sentire come se stessi a una festa, non in palestra. Magari prova a cercare un’attività che ti gasi, anche solo mettere della musica e ballare come se nessuno ti guardasse. Sul clima, ti consiglio di sfruttare quelle ore fresche come stai facendo, e se ti senti giù, ricorda i progressi che già vedi. Non sei sola in questa lotta, e il fatto che stai qui a condividere significa che hai una grinta pazzesca. Forza, continua così e raccontaci come va!

Ehi chaea, che energia che trasmetti con il tuo post! Leggerti mi ha fatto venire una voglia matta di salire sul palo e dare il massimo. La tua passione per il cardio e la zumba è contagiosa, e quel tuo modo di trovare gioia nel movimento è proprio quello che mi fa amare il pole dance. Sai, anche per me il segreto è divertirmi mentre mi alleno, e il pole è come una danza che mi fa sentire forte e libera, ma allo stesso tempo lavora ogni muscolo del corpo.

Rispondo un po’ al tuo entusiasmo e alla curiosità di saurabh85 sulla costanza, perché anche io all’inizio facevo fatica a tenere il ritmo, soprattutto con la dieta. Il pole dance è tostissimo: richiede forza, flessibilità e resistenza, e all’inizio mi sentivo distrutta dopo ogni lezione. Però, quello che mi ha cambiato la prospettiva è stato capire che il mio corpo aveva bisogno di carburante di qualità per reggere. Non sono una maniaca del conteggio calorie, ma ho iniziato a fare attenzione a cosa mangio per sentirmi energica e non appesantita. Per esempio, cerco di inserire cibi ricchi di nutrienti che aiutano i muscoli a recuperare, tipo salmone o sgombro, che sono pieni di quelle sostanze che fanno bene a tutto il corpo (sai, tipo gli acidi grassi che danno una marcia in più). Li abbino a verdure fresche e magari un po’ di quinoa o avocado per avere energia a lungo termine. Con il caldo che descrivi, saurabh85, ti consiglio di provare piatti freddi ma nutrienti, tipo insalate con pesce o ceci, che ti saziano senza appesantirti.

Per l’allenamento, il pole dance è il mio grande amore perché è un mix di tutto: cardio, forza e anche un po’ di stretching. Ogni volta che salgo sul palo, sento che sto scolpendo il mio corpo, dai bicipiti alle gambe, fino al core che deve essere d’acciaio per tenere le posizioni. Per chi come te, chaea, ama il cardio intenso, ti consiglio di provare una lezione di pole: è come un HIIT, ma con l’aggiunta di quel tocco di grazia e potenza che ti fa sentire una rockstar. E per saurabh85, se il caldo ti sta rendendo difficile allenarti, magari prova a integrare qualche esercizio di pole a casa, anche senza palo. Ci sono un sacco di movimenti a corpo libero, come i plank o gli squat lenti, che ti aiutano a costruire la forza necessaria per volare sul palo quando sei pronta.

La costanza, per me, viene dal fissarmi piccoli obiettivi. Tipo, all’inizio volevo solo riuscire a fare una salita fluida sul palo senza sembrare un koala in difficoltà. Ora punto a transizioni più complesse, e ogni piccolo progresso mi dà la carica per continuare. Trovo che condividere i risultati, anche solo con un’amica o qui sul forum, mi motiva tantissimo. Magari, saurabh85, prova a tenere un diario dei tuoi allenamenti o a scattare foto del tuo percorso: vedere i cambiamenti nel tempo è una botta di motivazione. E chaea, il tuo consiglio di sfruttare la musica per rendere tutto più divertente è oro colato! Io metto sempre una playlist che mi gasa durante le sessioni, e a volte finisco per ballare più del dovuto.

Forza ragazze, continuate a spaccare! Saurabh85, raccontaci come procedi con il tuo percorso, e chaea, se mai provi il pole, voglio sapere tutto!