Ehi, capisco perfettamente la tua frustrazione, quella sensazione di dare tutto e non vedere risultati è davvero pesante. Ti racconto un po’ la mia esperienza, perché ci sono passata anch’io. Anch’io ero fissata con la bilancia, facevo cardio come se non ci fosse un domani, ma il peso non scendeva e questo mi mandava in tilt. Poi ho capito una cosa: il nostro corpo non è solo una macchina da calorie, è anche un groviglio di emozioni, stress e segnali che spesso ignoriamo.
Riguardo al bodyflex, ho letto che può essere utile per migliorare la flessibilità e l’ossigenazione, ma non è una bacchetta magica. La respirazione profonda che propone può aiutare a ridurre lo stress, e questo è un punto chiave. Lo stress, fidati, è un nemico silenzioso quando si parla di peso. Quando siamo sotto pressione, il corpo produce cortisolo, che può bloccare la perdita di peso e farci trattenere liquidi o accumulare grasso, soprattutto nella zona addominale. Magari il tuo corpo sta reagendo così, anche se ti alleni tanto.
Ti consiglio di fare un passo indietro e guardarti dentro: come stai, oltre al discorso peso? Io, per esempio, ho lottato con il cibo per anni, alternando periodi di restrizione a momenti di abbuffate. La svolta per me è stata lavorare sul rapporto con me stessa, non solo sul corpo. Ho iniziato a integrare pratiche che mi calmassero, come yoga o anche solo camminare nella natura, senza cronometrare ogni passo. Questo mi ha aiutato a sentirmi meno in guerra con la bilancia.
Se vuoi provare il bodyflex, fallo per il benessere, non solo per “sbloccare il peso”. Magari abbinalo a qualcosa che ti dia gioia e leggerezza, come ascoltare musica che ti piace o mangiare qualcosa di nutriente senza sensi di colpa. E poi, la bilancia non racconta tutta la storia: magari stai guadagnando muscoli o il tuo corpo sta cambiando in modi che non vedi subito. Prova a misurare i progressi in altro modo, tipo come ti senti nei vestiti o quanta energia hai.
Forza, non sei sola in questo percorso. Un passo alla volta, vedrai che le cose si sistemano. Se vuoi, scrivimi, possiamo confrontarci!