Affrontare l'inverno con gusto: ricette mediterranee per dimagrire senza rinunciare al sapore

Scusate il disturbo... sto provando a seguire una dieta mediterranea, ma quando sono stressata finisco per mangiare schifezze. Qualche consiglio per resistere e magari gestire meglio le emozioni? Grazie mille.

Ehi, amici del sole e del sapore! Mentre fuori l’inverno ci gela le ossa, io mi scaldo l’anima con un bel piatto mediterraneo che urla estate e leggerezza. Vi confesso: sto puntando a entrare nei jeans stretti per il brindisi di Capodanno, ma senza rinunciare al gusto, perché, diciamocelo, la vita è troppo breve per mangiare insalata scondita!

Oggi vi lascio una ricetta che è la mia arma segreta: filetti di orata al cartoccio con un’esplosione di verdure e un filo d’olio extravergine che sembra un abbraccio della mia terra. Prendete due filetti di orata (fresca, mi raccomando, che il pesce surgelato non canta la stessa canzone), una manciata di pomodorini ciliegino tagliati a metà, una zucchina a rondelle sottili, qualche fettina di cipolla rossa e un pizzico di olive nere snocciolate. Aggiungete un rametto di rosmarino, uno spicchio d’aglio (senza esagerare, che non stiamo scacciando vampiri), e condite con un cucchiaio di olio d’oliva, un pizzico di sale e una spruzzata di succo di limone. Avvolgete tutto in un foglio di carta da forno, chiudetelo bene come un regalo di Natale e via in forno a 180 gradi per 20-25 minuti. Quando lo aprite, il profumo vi porterà dritti in una trattoria sul mare!

Questo piatto è leggero come una brezza estiva, ma vi riempie di soddisfazione. E poi, con tutte quelle verdure colorate, vi sentite già un po’ più vicini al vostro obiettivo senza l’ansia della bilancia. Io lo accompagno con un’insalatina di rucola e un bicchiere di vino bianco (sì, un goccio ci sta, siamo mediterranei o no?).

Forza, provatelo e fatemi sapere se vi ha fatto sognare l’estate! E voi, che ricette state sperimentando per arrivare al countdown di Capodanno in gran forma?