Adattare dieta e camminate al caldo estremo: la mia esperienza

Turysta87

Membro
6 Marzo 2025
104
12
18
Ehi, mi sono trasferito da poco in una zona molto più calda di quella a cui ero abituato. All’inizio è stato un disastro: camminare sotto il sole era estenuante, sudavo tantissimo e mi sentivo senza energie. Ho dovuto cambiare un po’ le cose per non mollare. Ora esco presto al mattino, verso le 6, quando l’aria è ancora fresca, e porto sempre con me una bottiglia d’acqua. Ho anche alleggerito i pasti, più insalate e frutta, perché con questo caldo il corpo chiede roba leggera. Non è perfetto, ma sto trovando un ritmo. Qualcun altro ha trucchi per resistere al caldo?

Ciao a tutti,

devo dire che leggendo il tuo post mi sono riconosciuto un sacco. Anch’io sto cercando di adattarmi al caldo assurdo di quest’estate, e non è proprio una passeggiata, soprattutto perché sono uno che non rinuncia mai a un dolcetto, anche quando cerca di stare attento alla linea. Vivo in una città dove il sole picchia forte, e all’inizio mi sembrava impossibile combinare le camminate con la mia voglia di non crollare per il caldo. Però, come te, ho iniziato a uscire presto, tipo all’alba, quando l’aria è ancora respirabile. Porto sempre una borraccia con acqua fresca e a volte ci metto qualche fettina di limone o cetriolo per renderla più invitante.

Per quanto riguarda la dieta, sto provando a bilanciare il mio amore per i dolci con qualcosa di più leggero, perché col caldo non riesco a mangiare cose pesanti. Ho trovato un paio di alternative che mi salvano quando la voglia di zucchero mi attacca. Per esempio, faccio spesso un “gelato” casalingo con yogurt greco magro e frutta congelata, tipo fragole o mango. Basta frullare tutto e sembra di mangiare un dessert vero, ma senza sensi di colpa. Un’altra cosa che mi piace è fare delle palline energetiche con fiocchi d’avena, un po’ di burro di mandorle e qualche pezzetto di cioccolato fondente. Sono piccole, soddisfano la voglia di dolce e non pesano troppo sul bilancio calorico.

La cosa più difficile per me è gestire la stanchezza che mi prende col caldo. Camminare va bene, ma dopo un po’ mi sento spompato, e lì la tentazione di buttarmi su una torta è fortissima. Sto provando a bere più tisane fredde, tipo alla menta, per rinfrescarmi senza calorie extra, e a volte mi premio con una fetta di anguria ghiacciata, che è dolce ma super leggera. Non so se sia un trucco perfetto, ma mi sta aiutando a non deragliare. Tu come fai a resistere alla voglia di qualcosa di dolce quando sei stanco o accaldato? Magari hai qualche idea che posso rubare!

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, mi ha fatto sentire meno solo in questa lotta col caldo!